::16-22 giugno 2007::
Fatti, cronache, personaggi, interviste in diretta da Taormina
dalla nostra corrispondente Maria Arruzza

lunedì 18 giugno 2007
André Téchiné e i suoi testimoni


Arriva stasera il maestro francese André Téchiné, al quale verrà consegnato il Taormina Arte Award alla carriera. E arriva al Teatro Antico con il suo ultimo film “Les temoins” (I testimoni)interpretato da Michel Blanc, Emmanuelle Béart, Julie Depardieu, Sami Bouajila.
Téchiné, classe 1943, autore raffinato (ricordiamo “Pauline s’en va”, “Souvenirs d’en France”, “Hotel des Amériques”, “Les roseaux sauvage”), affronta il tema dell’Aids, del suo avvento, della sua diffusione negli anni ’80, dell’incapacità sanitaria di affrontare l’emergenza e dell’incapacità dell’uomo in genere di affrontare la paura e la morte.
“Sento di esser sfuggito al mio destino e questo mi ha dato lo stimolo per fare questo film - ha detto Téchiné - Altrimenti si tratterebbe solo di un’astratta ambizione storica”.
Ma se “ testimoni” sono i protagonisti Adrien, Sarah, Mehdi, Julie ecc. ecc. della società degli anni ’80 che non seppe affrontare tematiche importanti come l’Aids, l’omosessualità, i rapporti di coppia, il film di Téchiné diventa un documento per comprendere (o tentare di comprendere) dopo più di vent’anni perché ancora il dibattito sociale resta vivissimo ma non risolutivo.
Maria Arruzza

Etichette:

Inserito da Maria Arruzza alle 1:48:00 PM

0 Commenti:

Posta un commento

<< Home



  Iscriviti alla newsletter

  Cancellazione newsletter

  Archivio recente

  Archivio

Powered by Blogger





1997-2007 ottoemezzo.com